La Turin Half Marathon cambia volto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina

    Group
    Administrator
    Posts
    196,018
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline

    La Turin Half Marathon cambia volto



    Il 23 settembre nuovo percorso con partenza e arrivo in corso Regina, novità anche per la maratona



    ALBERTO DOLFIN
    TORINO

    Per tutti gli appassionati della corsa è scattato il conto alla rovescia. Mancano ormai meno di tre settimane per la «Turin Half Marathon 2012 - Gran Premio Città di Collegno», giunta alla sua tredicesima edizione. E quello di domenica 23 settembre non sarà che un antipasto per il vero piatto forte che tutti i podisti aspettano, ovvero la «Turin Marathon - Gran Premio La Stampa», in programma per il prossimo 18 novembre.

    La «Half Marathon» è diventata ormai una certezza ed è riconosciuta universalmente grazie al certificato AIMS/IAAF. La speranza è che questa volta il suo esito non venga condizionato dal maltempo come accadde nell’anno passato, quando la competizione venne funestata da un violento acquazzone tra il decimo ed il quattordicesimo chilometro. Un evento che ovviamente diede minor rilevanza ai riscontri cronometrici ottenuti. Nonostante la pioggia, furono comunque 2300 i partecipanti che si presentarono ai nastri di partenza e tra questi spiccò un ampio contingente femminile. Nell’occasione, la gara fu dominata dall’Etiopia, grazie ai successi di Atalay Yirsaw (1h03’50”) tra gli uomini e di Melat Yisak (1h 12’41”) tra le donne. I due africani furono bravi a rendere la gara molto dura sin dalle prime battute, scandendo un passo insostenibile per gli avversari diretti. Tra gli azzurri si segnalarono però le buone prestazioni di Ivano Pozzebon (1h07’52) del Runner Team 99 SBV e dell’astigiana Claudia Solaro (1h25’44”) , in forza al Cus Torino, entrambi capaci di conquistare la piazza d’onore nelle rispettive classifiche.

    Quest’anno, il via della 13ª edizione della mezza maratona torinese è previsto per le ore 9,30: si parte e si arriva alla Cascina Marchesa (corso Regina Margherita 371), tirata a lucido per l’occasione e sede degli uffici del comitato organizzatore. Qui i partecipanti alla gara potranno usufruire dei servizi messi a disposizione per l’occasione, come ad esempio l’area massaggi, e soprattutto riunirsi al termine della loro fatica per l’immancabile pasta party. Il percorso si snoderà per 21,097 km ed i partecipanti attraverseranno Corso Lecce, via Lessona e via Servais. In seguito, entreranno a Collegno, imboccando viale Certosa, per poi transitare fra le vie principali del comune (via Moncenisio, via Avigliana, via Bardonecchia, via Verdi, via XXIV Maggio, via XX Settembre). Da lì, proseguiranno lungo il nuovo ponte sulla Dora e gireranno a destra in via Torino a Pianezza, rientrando poi a Torino da via Pietro Cossa, per concludere la loro prova in corso Regina Margherita.

    «Il tracciato è più veloce rispetto allo scorso anno, soprattutto nella seconda parte che presenta qualche tratto in discesa – spiega il presidente di Turin Marathon, Luigi Chiabrera, prima di dare un’anticipazione sul futuro della manifestazione -. La prossima edizione si terrà tra marzo e aprile del 2013. Abbiamo deciso di anticipare la “Half Marathon” per fornire ai podisti un buon test già nel periodo primaverile».

    Tornando all’attualità, si può affrontare la mezza maratona con uno spirito differente a seconda della propria indole. Chi sceglierà la gara competitiva ha tempo fino a mercoledì 19 settembre per iscriversi, mentre per la partecipazione non competitiva ci si potrà attivare fino a sabato 22 settembre. All’interno del pacco gara, tutti i partecipanti riceveranno la maglia tecnica personalizzata per avere un ricordo tangibile della manifestazione, oltre a numerosi altri gagdets. Per informazioni aggiuntive o per iscriversi, basta inviare un’email all’indirizzo [email protected] oppure telefonare al numero 011-4559959.
     
    .
0 replies since 4/9/2012, 07:52   17 views
  Share  
.